Chi sono

 Sono una Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna e lavoro come libero professionista presso il mio studio privato a Poggio Renatico (FE). Sono stata inoltre incaricata dalla Casa Circondariale di Bologna a svolgere il ruolo di esperto ex art. 80 dove mi occupo del Servizio Nuovi Giunti e dell’Osservazione e Trattamento dei detenuti.

Ho svolto attività di assistenza psicologica e recupero di persone con problemi di tossicodipendenza presso la comunità terapeutica “Saman Le muraglie” di Bondeno (FE).

Laureata in Psicologia Clinico Dinamica all’Università degli Studi di Padova nel 2009, sono specialista in Psicoterapia Psicoanalitica, qualifica conseguita presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P), Riconosciuta dal MIUR, Presidente: Edmond Gillieron. Ho a tal proposito svolto attività clinica come specializzanda, presso il Servizio di Psicologia Clinica Territoriale dell’Azienda USL di Ferrara .

Per diversi anni ho collaborato con il Servizio Tossicodipendenze dell’Azienda USL di Ferrara, Distretto Centro Nord, dove mi sono occupata principalmente del gruppo alcolisti.
Nel 2009 ho svolto il tirocinio post lauream presso la Casa Circondariale di Ferrara nell’ambito del progetto “Caleidoscopio” dell’Azienda Usl, progetto che rappresenta l’unificazione di due interventi:

  • “Progetto Tessere” ovvero presidio di sostegno permanente ai detenuti in situazione di disagio psicologico;
  • “Progetto Nuovi Giunti” finalizzato all’accoglienza e alla diagnosi del rischio suicidario e comportamenti anticonservativi in generale a persone in stato detentivo.

Nel 2005 ho svolto tirocinio formativo presso il Centro di Prima Accoglienza del Centro di Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna e Marche presso il Carcere Minorile “Il pratello” di Bologna, esperienza utile come spunto per la tesi di laurea triennale dal titolo: “Minori non accompagnati nel circuito penale.”